Programma Mentore

programmamentorelogoLa Società Umanitaria Fondazione Moisè Loria esiste a Milano dal 1893 ed ha lo scopo statutario di “mettere i diseredati, senza distinzione, in condizione di rilevarsi da sé medesimi procurando loro appoggio, lavoro e istruzione”.
A favore della società civile l’Umanitaria si occupa oggi di tre importanti aspetti:
• Istruzione,
• Cultura,
• Servizi sociali.
Dal 2002 figura tra questi ultimi il Programma Mentore, che non ha lo scopo di insegnare ma di far continuare gli studi anche a chi, già da piccolo, covava nel suo futuro il rischio di abbandonarli.

Il Programma Mentore è un programma di “aiuto sociale” che, all’interno delle scuole, offre ai bambini in difficoltà scolastica (Telemaco) l’assistenza di un adulto di riferimento (Mentore).
L’obiettivo è favorire nei minori a cui si rivolge la capacità di riconoscere e valorizzare le loro risorse personali grazie a un lento ma sicuro processo di “empowerment“i ndividuale. Si tratta di un processo di crescita basato sull’incremento dell’autostima, dell’autoefficacia e dell’auto determinazione.
Un po’ alla volta la mente si apre, fa emergere risorse latenti e porta l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale in modo che diventi responsabile del suo futuro. .

Per avere maggiori informazioni, compila il form sottostante ed inviaci una mail, o contattaci allo 02.57968310