IMPRENDITORIA DEL VERDE


UE RegioneLombardia

obiettiviFINALITA'

Elementi di agronomia, ecologia e botanica indispensabili per una corretta impostazione del pensiero agronomico ed operativo. Basi per il riconoscimento delle principali piante da esterno e per il loro corretto utilizzo in ambito ornamentale. Nozioni di tecnica di giardinaggio, dalla piantumazione e realizzazione di spazi verdi alle adeguate pratiche di manutenzione. Basi di fisiopatologia, lotta agronomica e chimica. Elementi di lotta biologica applicabili al verde ornamentale. Storia del giardino ed elementi di progettazione del verde. Principi di progettazione ecologica e riqualificazione in ambito ambientale. Legge 81 per la sicurezza sul lavoro. Elementi di imprenditoria del verde, modalità operative e vincoli normativi per l’avviamento di un’attività imprenditoriale, gestione del contatto con il cliente, attività di preventivazione e vendita dei servizi.

figuraprofessionaleFIGURA PROFESSIONALE

Il master in imprenditoria del verde forma persone in grado di avviare un’attività agricola finalizzata alla progettazione, realizzazione e manutenzione del verde ornamentale. Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di formazione professionale.

argomentiARGOMENTI TRATTATI

Teoria: elementi di pedologia; elementi di entomologia; elementi di botanica; elementi di botanica sistematica; elementi di arboricoltura generale e coltivazioni arboree; elementi di morfo-fisiologia vegetale; elementi di marketing in gestione del verde ed avviamento imprenditoriale, legge 81 per la sicurezza sul lavoro.

Pratica: utilizzo principali attrezzi agricoli adatti alla manutenzione del verde ornamentale; utilizzo dei dispositivi di protezione individuali (DPI); utilizzo dei sistemi di irrigazione; utilizzo degli strumenti per la distribuzione di antiparassitari; applicazione tecniche di concimazione; tecniche di semina; tecniche di preparazione del terreno; tecniche di trapianto e messa a dimora, esercitazioni pratiche di analisi e preventivazione dei costi di una commessa, gestione del preventivo, esercitazioni pratiche di progettazione ed utilizzo dei software per il supporto alla fase progettuale e di vendita.


chiCHI
Massimo 20 giovani inoccupati fino ai 29 anni

 

quandoDURATA
200 ore. Verrà articolato in percentuale tra ore di teoria e ore di pratica

 

doveDOVE
Il corso si terrà alla Società Umanitaria in Via Daverio, 7 - 20122 Milano 

 

costoCOSTO
Corso gratuito attraverso i finanziamenti della Regione Lombardia, qualora vi siano i requisiti richiesti, con la garanzia giovani. Chi non rientra nei requisiti può frequentare il corso a pagamento


Il corso è certificato secondo il sistema di gestione per la qualità, auditato da SN Registrars conforme alla Norma ISO 9001:2008 Certificata per EA 37 Progettazione ed erogazione di corsi di formazione.

iso9001

Per avere maggiori informazioni può compilare il form sottostante, scriverci via e-mail o chiamarci telefonicamente

telefonoTELEFONO
02.579683 48 / 37

E-MAIL
areaue@umanitaria.it