EIPASS - European Informatics Passport

EIPASS - European Informatics Passport

 

Società Umanitaria dal 2016 è centro accreditato per le certificazioni Ei Pass, una delle 4 certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo (leggi il decreto del ministero dell'istruzione e tutti gli altri riconoscimenti istituzionali). La certificazione Ei Pass è alternativa alle ECDL, a Microsoft Office Specialist e a IC3, con il vantaggio ulteriore di poter essere erogata in tempi molto rapidi e con costi davvero contenuti. Le certificazioni Ei Pass sono valide per acquisire punteggio in concorsi Pubblici, Militari, per docenti, personale ATA, formatori, personale medico e sanitario.
Società Umanitaria in qualità di Centro Accreditato EIPASS è in grado di esaminare e certificare le competenze informatiche indispensabili nel mercato del lavoro. I nostri formatori possono orientare nella scelta della certificazione più adatta alle esigenze di ciascuno tra le numerose presenti nel catalogo.
Le certificazioni EIPASS attestano il possesso delle competenze digitali (di base, intermedie ed avanzate), in piena conformità con l’«e-Competence Framework for ICT Users» (standard di valutazione europeo delle competenze informatiche in tutti i settori industriali) e rappresentano, quindi, il miglior modo per aggiungere valore al proprio CV all’interno di qualsiasi contesto aziendale e nelle Pubbliche Amministrazioni, rispecchiando appieno i criteri di interoperabilità e neutralità.
EIPASS è l’attestato di addestramento professionale che rappresenta la marcia in più in fase di selezione del personale: tutti coloro che partecipano a concorsi e bandi pubblici e graduatorie di merito, con EIPASS hanno l’opportunità di acquisire un punteggio maggiore, e, per alcuni bandi, EIPASS è cumulabile ad altre certificazioni (per il concorso del personale ATA la certificazione EIPASS può valere fino a 1,2 punti). Le certificazioni EIPASS soddisfano i fabbisogni formativi anche degli studenti, fornendo un’attestazione internazionale, qualificante e spendibile a livello scolastico ed universitario con il riconoscimento di crediti formativi. I programmi sono costantemente aggiornati ed al passo con i tempi, ed altamente professionalizzanti.

 

 

 


Ogni certificazione EIPASS presso Società Umanitaria Napoli si può ottenere con diverse modalità:

  •  Coloro che non hanno alcuna competenza informatica possono frequentare il corso nella comoda sede sita in Piazza Vanvitelli (al Vomero, a pochi metri dalla stazione dell’omonima stazione della Metropolitana Linea 1) con una calendarizzazione variabile a seconda della disponibilità del cliente e della classe e con la migliore ripartizione di ore di studio per allievo. Il corso garantisce la preparazione all’esame finale, da sostenere sempre presso la nostra sede in qualità di Centro Accreditato EIPASS in una data che è possibile fissare con comodità;
  • Chi ha già competenze informatiche o difficoltà di tempo, può svolgere solo l’esame in sede: il candidato si preparerà autonomamente a casa con il materiale informativo scaricabile sul portale a lui dedicato sul sito EIPASS o con i volumi che è possibile acquistare presso la nostra sede.
  • • Ogni soluzione prevede la possibilità di tutoraggio H24 attraverso la piattaforma dedicata Didasko. I tutor di Società Umanitaria sono docenti qualificati con esperienza certificata nell’insegnamento delle materie informatiche.
Il superamento dell’esame consentirà di avere la certificazione utile per ottenere punteggio in concorsi e bandi nazionali previsti ed emanati dai singoli Ministeri (scuola, sanità, militare).
Società Umanitaria è abilitata anche alle certificazioni Ei Pass Junior, con programmi specifici per bambini e studenti dai 7 ai 13 anni.
Il catalogo Ei Pass consente numerosi percorsi formativi e tante certificazioni (per informazioni https://it.eipass.com/certificazioni-informatiche/). I nostri formatori sapranno orientare il cliente verso la soluzione più adatta alle esigenze di ciascuno.


Tra le certificazioni si segnalano:


EIPASS Tablet (novità 2017)


È rivolto a personale docente, vale come punteggio per concorsi pubblici. L’introduzione del tablet come strumento didattico sta rapidamente trasformando l’e-learning in Mobile Learning: il tablet risulta essere perfetto per l’ambiente didattico e di apprendimento per il suo essere compatto e maneggevole. Con l’Eipass Tablet i docenti acquisiscono le competenze così da collegarsi con gli studenti e con il mondo esterno. I docenti in possesso dell’Eipass Tablet, a contatto con questa innovativa esperienza, possono contare su una rete di relazioni che la tecnologia stessa offre, attraverso svariati spazi di confronto e aiuto reciproco, community di condivisione e collaborazione, archivi di lezioni, risorse e materiali didattici, possibilità di ricerca di contenuti. L’ Eipass Tablet è una certificazione rilasciata da Certipass, ente riconosciuto dal MIUR.


iscrizionePROGRAMMA DIDATTICO:

 

  • Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad
  • Impiego di strumenti di produttività a fini didattici
  • Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe
  • Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa
  • Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.


docenteMODALITA’ DI CONSEGUIMENTO: On-line oppure in Sede

 

creditiTITOLI RILASCIATI: Al temine del percorso di certificazione EIPASS Tablet, il candidato riceve attestato di certificazione, spendibile per l’aggiornamento di graduatoria II e III fascia (2 punti), nell’ambito “Certificazioni informatiche”.




EIPASS 7 Moduli USER


La certificazione più richiesta. Rivolta a studenti in genere, ai candidati di concorsi militari e per tutti coloro che intendano certificare il possesso di competenze informatiche.
Programma didattico
7 moduli User è l’attestato di addestramento professionale che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, trasversali ed indispensabili per qualificare il CV, usufruire di crediti formativi a scuola e all’università, usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi, accedere al mondo del lavoro. Questa certificazione attesta, in maniera oggettiva e neutrale, le competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT: l’utente avrà un livello medio di autonomia operativa per completare il compito ricevuto e risolvere eventuali problemi.


iscrizionePROGRAMMA DIDATTICO:

 

  • I fondamenti dell’ICT
  • Sicurezza informatica
  • Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Comunicare in Rete
  • Elaborazione testi
  • Foglio di calcolo
  • Presentazione


EIPASS Personale ATA


Rivolta ai candidati di bandi e concorsi per personale ATA. EIPASS Personale ATA consente di acquisire le necessarie competenze digitali per partecipare attivamente alla realizzazione del piano dell’offerta formativa dell’istituto nel quale il personale ATA andrà ad inserirsi. Per svolgere il proprio ruolo nel moderno contesto scolastico, è necessario acquisire dimestichezza con l’uso degli strumenti informatici più comuni ed utilizzati.


iscrizionePROGRAMMA DIDATTICO:

 

  • Informatica di base
  • Navigazione in Internet
  • Posta elettronica certificata
  • Sicurezza digitale
  • Archiviazione dei documenti digitali


EIPASS Lim (Lavagna Interattiva Multimediale)


Rivolta a personale docente, vale come punteggio per concorsi pubblici.
EIPASS Lim intende sviluppare specifiche competenze sull’utilizzo e le applicazioni della Lavagna Interattiva Multimediale, approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo della Lim e promuovere l’uso della Lim nell’ambito della normale pratica didattica chiarendo quali possono essere gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo nell’ambito dell’apprendimento.


iscrizionePROGRAMMA DIDATTICO:

 

  • Componenti hardware del sistema LIM
  • Componenti software del sistema LIM
  • Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”
  • Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento
  • Impiego della LIM per una didattica di tipo inclusivo