Musica

Nel campo musicale l’Umanitaria si pone certamente tra le realtà più considerevoli del panorama nazionale con una storia iniziata oltre un secolo fa all’insegna del Teatro del Popolo. L’obiettivo era quello di diffondere le migliori rappresentazioni artistiche fra i ceti popolari. Fu così che, dal 1911 al 1967, sul suo palcoscenico si avvicendarono i grandi nomi del concertismo internazionale (da Rubinstein a de Sabata, da Stravinskji a Benedetto Michelangeli, da Prokofiev a Toscanini), offrendo cultura di alto profilo accessibile a tutti.

Con la ripresa delle attività musicali dell’Ente, avvenuta nel 1985, pur mantenendo una forte predisposizione verso l’educazione musicale del pubblico (portata avanti anche attraverso la rassegna de I venerdì dell’Opera), si è deciso, considerate le mutate circostanze storiche, di offrire un concreto sostegno ai giovani talenti musicali italiani e stranieri.

Ecco perché le stagioni concertistiche della Società Umanitaria sono, ormai da vent’anni, studiate per la promozione della carriera professionale dei giovani artisti, scoperti e selezionati attraverso il Concorso di esecuzione musicale della Società Umanitaria, nato nel 1989 con una forma unica nel suo genere: la competizione è infatti aperta a tutti gli allievi senza distinzione alcuna di età, di corso o di strumento. Dalla prima edizione, svoltasi a livello lombardo, il concorso è presto diventato un punto di riferimento tra le realtà concorsuali italiane, coinvolgendo tutti i Conservatori e gli Istituti Musicali Pareggiati nazionali. Dal 2009 un nuovo traguardo: il concorso da nazionale è infatti diventato internazionale, con la partecipazione dei più prestigiosi conservatori di tutta l’Europa. L’attività della Società Umanitaria non si limita a riconoscere ai vincitori un premio in denaro, ma prosegue con l’incentivazione della carriera artistica dei musicisti, dando loro l’opportunità di incidere i brani portati al concorso e di partecipare a qualificate manifestazioni concertistiche nazionali ed internazionali.

Per avere maggiori informazioni, compila il form sottostante ed inviaci una mail, o contattaci allo 02.57968334