Le nostre sedi

Milano

La Società Umanitaria, una delle più importanti istituzioni storiche di Milano, opera in via Daverio 7, alle spalle del Palazzo di Giustizia. La sede dell’istituzione è in un ex convento francescano del ‘400, suddiviso in quattro chiostri rinascimentali ed un ex refettorio (il Salone degli Affreschi), le cui pareti affrescate sono un’eredità senza prezzo. La sede milanese è il centro organizzativo e di coordinamento di tutte le attività (socio-culturali e formative) che si svolgono nella rete urbana, extra-urbana e nazionale.

via F. Daverio 7 Milano | tel. 02 5796831 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Napoli

Dal 1996 la Società Umanitaria ha aperto una sua sede nel centro del Vomero, in piazza Vanvitelli 15. Nel palazzo che la ospita, l’Umanitaria promuove le attività di servizio socio-culturale di Humaniter, insieme a numerosi interventi dislocati in città, in partnership con analoghe associazioni ed enti partenopei. L’adesione e la partecipazione assidua dei volontari confermano un esteso radicamento di Humaniter sul territorio.

piazza Vanvitelli 15 Napoli | tel . 081 5780153 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roma

Dal 2007 è stata aperta una nuova sede operativa in via Ulisse Aldrovandi 16, nella Casa delle Regioni UNAR. L’Umanitaria ha qui un’ampia programmazione di iniziative culturali (presentazione di libri, rassegne espositive, cicli di poesia) e progetti di valenza sociale, tra cui spiccano i corsi Humaniter per il tempo libero. 

via Aldovrandi 16 Roma | tel. 06 3242156 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cagliari, Alghero e Carbonia

I Centri di Servizi Culturali di Cagliari, Alghero e Carbonia (CSC) sono stati costituiti in Sardegna negli anni ‘60 all’interno di un progetto congiunto tra l’Agenzia Europea della Produttività, la Regione Sardegna, la Cassa per il Mezzogiorno e l’Umanitaria. Dal 2010 esiste anche la Fondazione “Umanitaria Sardegna”, con sede legale a Cagliari, con il compito istituzionale di stabilire valide sinergie con la Regione Autonoma Sardegna e con gli altri enti pubblici territoriali. Molteplici e interdisciplinari le iniziative dei CSC: dalle attività per la formazione didattica, rivolte ad operatori culturali di settore, ad una intensa attività di educazione cooperativa e sindacale, all’aggiornamento degli insegnanti e dei bibliotecari. Valido ausilio alla programmazione sono la Cineteca sarda di Cagliari, il Centro audiovisivi di Carbonia e la Mediateca di Alghero.
Dal 2014, infine, è in vigore una convenzione con l’Università di Cagliari per la catalogazione di tutto il materiale d’archivio della Presidenza della Giunta regionale ed una convenzione con l’Università di Sassari, dove è attivo il Laboratorio di Antropologia Visuale, sede operativa decentrata della Cineteca Sarda, che si occupa di valorizzare l’audiovisivo in un’ottica etnoantropologica con finanziamento speciale regionale.

viale Trieste 118/126 Cagliari | tel 070 278630 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
via F. Petrarca 24  Alghero | tel. 079 974375 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
piazza Usai Località ex miniera di Sebariu Carbonia | tel. 0781 671527 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Vailate

Dal 2010 è stata aperta una sede a Vailate, dove si svolgono sia attività di formazione e di aggiornamento professionale, sia iniziative sociali in sinergia con l’Associazione Sindrome di Asperger, con il progetto “Casa Riccardo”. La sede dell’istituzione si trova nel centro del paese, nell’ex convento di S. Maria delle Grazie, uno splendido esempio di tipologia a corte, recentemente restaurato. Il complesso edilizio, insieme ad otto cascine agricole tuttora attive, fa parte dell’eredità che l’Umanitaria ha ricevuto nel 1952 dal consigliere Felice Ferri.

via A. Manzoni 12 Vailatetel. 0363 848069 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.